Teri Hatcher: da Lois Lane a Wisteria Lane

Viaggio alla scoperta della casalinga più buffa della tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John Hodge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il successo l’ha baciata, poi l’ha lasciata e infine baciata di nuovo. Storia di un’attrice dalla carriera altalenante, che ha infine trovato in tv la sua vera dimensione. E ora, dopo essersi imposta come donna amata da Superman negli anni ’90, ha ritrovato la gloria grazie al ruolo di Susan Mayer, la più buffa e pasticciona delle Desperate Housewives.

    image
    Teri Hatcher nasce a Palo Alto, California, l’8 dicembre 1964. La sua non è un’infanzia facile: nel 2006 rivelerà al settimanale Vanity Fair di aver subito abusi dal marito di una zia sin dall’età di 5 anni. Per fortuna Teri supera i suoi problemi, e arrivata a 18 anni si ritrova quasi per caso a intraprendere la carriera di l’attrice. La bellezza le dà una mano ad iniziare: il suo primo ruolo in televisione, giunto in un periodo in cui faceva la cheerleader per i San Francisco 49ers (abbiamo già accennato alla sua bellezza?), consiste in quello della sirena danzante Amy, nell’ultima stagione di Love Boat. Negli anni seguenti arrivano tante altre apparizioni come guest star in diverse serie televisive (MacGyver, Star Trek: The Next Generation, L.A. Laws, Quantum Leap, Seinfield), oltre che quella nel video Missing You Now del cantante Michael Bolton (che qualche anno dopo diventerà il fidanzato di una futura collega di Teri, ovvero Nicolette Sheridan, Edie in Desperate Housewives).

    Ma il vero successo per l’attrice arriva nel 1993, quando viene scelta per interpretare Lois Lane nella serie Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman, a fianco di Dean Cain. Durante i quattro anni in cui lo show va in onda la Hatcher diventa una star. La sua popolarità aumenta anche grazie a una fotografia del 1995 che la ritrae vestita solo del mantello di Superman, e che in breve tempo fa il giro della rete diventando una delle più scaricate. All’apice della carriera, Teri ottiene il ruolo della Bond Girl Paris Carver (soffiandolo a Monica Bellucci) nel film del 1997 Agente 007 - Il domani non muore mai.

    Alla chiusura della serie su Lois e Clark la Hatcher decide di fare il grande salto, e lasciare la tv per il cinema. Ma non si rivela una scelta azzeccata: dopo l’apparizione nel film di James Bond, infatti, arrivano per lei ruoli minori, spesso in film destinati alla tv. E la gente sembra dimenticarsi di lei. È il momento peggiore della carriera dell’attrice, che nel 2003 deve anche affrontare, dopo nove anni di matrimonio e una figlia (Emerson Rose, nata nel 1997), la separazione dal marito Jon Tenney. Per lei tra l’altro è il secondo divorzio, dopo che nel 1989, a meno di un anno dal matrimonio, si era separata da Marcus Leithold.

    Ma nel 2004 arriva la resurrezione, quando viene scelta per interpretare Susan Mayer in un serial in partenza su NBC dal titolo Desperate Housewives. È il botto: in breve tempo la Hatcher ritrova la fama dei giorni migliori, aggiudicandosi anche diversi premi per la sua interpretazione (tra cui un Golden Globe come miglior attrice nel 2005). Desperate Housewives è un serial corale, con protagoniste quattro casalinghe (poi diventate cinque con l’affermazione della già citata Sheridan) alla soglia dei quarant’anni. Ma Susan, il personaggio da lei interpretato, diventa in breve tempo quello più amato. Ed è difficile non amare lei e la sua goffaggine. Nel primo episodio, la voce narrante dell’amica Mary Alice la descrive così: «It was common knowledge on Wisteria Lane that where Susan Mayer went, bad luck was sure to follow. Her misfortunes ranged from the commonplace, to the unusual, to the truly bizarre». Tanto per fare un esempio, sempre nello stesso episodio manda inavvertitamente a fuoco la casa della vicina Edie. Susan ha una figlia adolescente, con la quale ha un legame molto stretto, che ricorda un po’ quello di Lorelai e Rory in Gilmore Girls. Tra le similitudini c’è per esempio il fatto che, in entrambe le coppie, la figlia sembra essere molto più matura della madre.

    Ma a rendere amato il suo personaggio c’è anche la tormentata love story con il vicino Mike Delfino (James Denton). Nel terzo episodio della prima stagione Susan rimane chiusa fuori di casa completamente nuda, dopo che il suo asciugamano rimane impigliato nell’auto dell’ex marito Karl (Richard Burgi). Alla disperata ricerca di un qualcosa dietro al quale nascondersi, Susan si imbatte proprio in Mike, l’uomo per il quale ha una cotta. Alla conclusione di una delle scene più imbarazzanti e divertenti della serie, il pubblico sa due cose: la prima è che ama Susan Mayer, la seconda è che farà il tifo per lei e Mike. I due avranno davvero mille vicissitudini (tra cui un coma in cui lui cade per diversi mesi, e nel frattempo lei si innamora di un altro), ma alla fine della terza stagione riusciranno finalmente a stare insieme e a sposarsi.

    In questo dicembre 2009 Desperate Housewives è sugli schermi italiani in doppia veste. Su Fox Life, già dallo scorso 26 novembre, è in onda la quinta stagione (a breve distanza dalla programmazione americana), mentre su Rai Due il 9 dicembre arriva la quarta, ancora inedita in chiaro. Senza voler fare troppe rivelazioni a coloro che ancora non l’hanno vista, possiamo dire che Susan dovrà affrontare nuovi problemi, ma per lei ci sono anche belle sorprese in arrivo. Anche se lo scioccante finale di stagione rimescolerà completamente tutte le carte in gioco, anticipando una quinta stagione a questo punto attesissima.

    Fonte: NonSoloCinema.com
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2008, 14:58   144 views
  Share  
.