Marcia Cross

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryan86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marcia Anne Cross (Marlborough, Massachusetts, 25 marzo 1962) è un'attrice statunitense.

    Si laureò con il massimo dei voti alla Juilliard School e ottenne il master in psicologia alla Antioch University di Los Angeles. Nel 2005 ha vinto un Emmy per la sua interpretazione di Bree Van De Kamp nella serie televisiva Desperate Housewives e nel dicembre dello stesso anno ha vinto il suo secondo Golden Globe come migliore attrice di una serie comica. La sua inconfondibile chioma rossa e i suoi maliziosi atteggiamenti l'hanno fatta diventare una sex symbol del mondo dello spettacolo.

    La sua carriera da attrice prese il volo dopo la partecipazione della soap opera Melrose Place, che la tenne impegnata dal 1992 al 1997 ed in cui interpretò la dottoressa Kimberly Shaw. Anche la partecipazione alla serie Everwood (2003-2004) contribuì ad aumentare la sua popolarità. Altre sue "incursioni" in televisione vi furono in CSI, Profiler ed Il tocco di un angelo.

    Al cinema finora non ha avuto molto successo e la sua unica interpretazione memorabile fu quella in Cattive compagnie (1990), in cui impersonificò Ruth, assillante fidanzata del protagonista James Spader. Molto meglio andò nei telefilm televisivi e la consacrazione televisiva avvenne con Desperate Housewives in cui ebbe il ruolo di Bree Van De Kamp, la religiosa conservatrice WASP, simpatizzante del Partito Repubblicano Statunitense che ha manie di perfezione e controllo ma è intrappolata in uno sterile matrimonio con un marito annoiato e due figli ribelli.

    Nel 2005 si diffuse su internet e su alcune riviste scandalistiche la notizia che Marcia Cross abbia avuto una relazione lesbica dopo la fine delle riprese di "Casalinghe Disperate". La Cross a tal proposito partecipò allo show statunitense The View in cui affermò di essere eterosessuale ma di appoggiare le richieste della comunità gay.

    Ha sposato l'agente di cambio Tom Mahoney il 24 giugno 2006 e nel 2007 ha avuto le due figlie gemelle Eden e Savannah.

    Nella versione italiana della serie Desperate Housewives a prestarle la voce è Franca D'Amato

    image


    Fonte: Wikipedia

    Edited by John Hodge - 10/1/2009, 18:12
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2007, 15:44   418 views
  Share  
.